Benvenuto!

English Deutsch Français Italiano Español Slovenčina Czech Română Polski


INFORMAZIONI SULL’EVENTO

La Budapest Maratona é parte di un festival di corsa di 2 giorni. La domenica l’evento piú importante é la maratona, ma puoi correre anche 30 km, o la maratona in una squadra di 2 o 4 persone. Mentre il sabato l’attenzione è rivolta alle distanze piú brevi per i podisti meno esperti, o 10 km. Siccome ci sono distanze diverse da 400 m a 42 km, tutti i membri della famiglia possono trovare una gara perfetta per la loro prestazione.

DISTANZA UNICA: 
Corri 30 km sul corso della maratona unendo al loro gruppo al 12.195 metro 

Partecipare alla maratona é praticamente una visita della bellissima cittá di Budapest. Il corso va nel cuore di Budapest, attraversa piú ponti e tocca altre importanti curiositá della cittá. Ammira il Palazzo di Buda, il panorama di Pest, e il terzo più grande edificio del parlamento dell’Europa dalla riva del Danubio.

Ci sono piú di 27.000 partecipanti in totale sulle distanze diverse, tra cui piú di 6.000 corrono la maratona, e ci sono 1300 squadre. Però, non c’è bisogno di preoccuparsi della grande folla oppure dei sorpassi, dato che gli atleti partono in onde, così tutti hanno tanto spazio per correre.

latkep_01

Nel 2017 c’erano piú di 5400  podisti stranieri, circa 2800 tra di loro ha corso la maratona, e sono arrivati da 84 paesi. La maggior parte dei corridori é arrivata dalla Francia, Gran Bretagna e Germania, ma abbiamo avuto podisti anche da Tailandia, Ghana e Vietnam, solo per citarne alcuni.

Lungo il percorso ci saranno punti di ristoro ad ogni 3 o 4 km, e naturalmente si svolgerà anche un continuo servizio medico. I pace runners vi aiuteranno a realizzare il vostro tempo desiderato. Ma il divertimento è altrettanto importante quanto la corsa, quindi ci saranno diversi punti musicali lungo il percorso per il vostro divertimento.

Ogni anno i partecipanti ricevono un’unica maglietta tecnica con il logo della gara, mentre ai finisher regaliamo anche una splendida medaglia. I disegni cambiano ogni anno, ma qui sono le medaglie dal 2016 per dare un’idea:

42km érmek

Budapest è la destinazione perfetta per un viaggio di fine settimana. Budapest è la capitale termale con più di 100 sorgenti termali sotto la città che forniscono i famosi bagni. Dopo la corsa potete riposare le gambe nelle piscine termali di un bagno termale del 16-17. secolo, oppure nel bagno Széchenyi in stile neo barocco.

Un altro fenomeno unico nell’Europa sono i pub in rovina di Budapest. Situati nel centro della città, questa nuova funzione ha salvato innumerevoli vecchi edifici dalla demolizione. La loro atmosfera è insolita, il loro stile è retro con elementi del realismo socialista. Questi luoghi sono ideali per bere qualcosa la sera prima o dopo la gara.

E se siete già qui, non dimenticate di provare il meglio della cucina ungherese: il gulasch, lo stufato, lo strudel e la crêpe.

Se il vostro stomaco è sensibile, vi raccomandiamo di gustarli dopo la gara!

Guardate questo breve video sulla città e lasciatevi di essere incantati:

Diventate fan su Facebook e partecipate all’evento Facebook per rimanere sempre aggiornati.